
Cattivi divenuti buoni nel cinema (fonte immagini: cap-that.com)
Cattivi divenuti buoni nel cinema: tra sequel e reboot. Nell’immaginario collettivo, quello che ci portiamo dietro fin da bambini, nella maggior parte delle storie il buono sconfigge il cattivo e la pace trionfa, ma nel mondo del cinema spesso ci troviamo di fronte a storie, dinamiche dove il cattivo viene sconfitto, ma non esce definitivamente di scena, anzi gli viene data quasi una “seconda possibilità”, per vendicarsi ma anche per diventare improvvisamente buono.
Cattivi divenuti buoni nel cinema: le 4 trasformazioni più eclatanti
T-800 (Terminator)

Se dovessimo stilare una classifica dei cattivi più terribili di sempre, non si può mettere il terribile e spietato cyborg della trilogia Terminator. Un’autentica macchina di distruzione, apparentemente senza cuore, programmato per un solo scopo: uccidere Sarah Connor, per impedire che metta al luce colui che guiderà la resistenza abbattendo i Terminator.
Una missione che fallisce, tanto che l’eroina mette alla luce John. Nel secondo Terminator, in una situazione che vedrà Sarah prigioniera, proprio quel T-800 che voleva ucciderla, si troverà ad essere un prezioso alleato, al punto da sacrificarsi per salvare l’umanità in Terminator: Dark Fate.
Loki Odinson (Thor)

L’universo Marvel offre diversi spunti per queste trasformazioni da cattivo a buono; uno degli esempi più emblematici è senza dubbio Loki Odinson, principale antagonista di Thor (suo fratello); un dio malizioso e imprevedibile del male, che causa problemi al suo popolo, quello di Asgard. Tuttavia, un viaggio alla scoperta di sé stesso lo porterà a riflettere, e ad allearsi con il fratello per salvare la propria gente dalla distruzione.
Severus Pintor (Harry Potter)

Personaggio tetro, dall’animo cupo e pieno di risentimento e odio, Severus Pintor è senza dubbio l’antagonista per eccellenza di Harry Potter, data la somiglianza tra lui e il padre (suo vecchio compagno di scuola e rivale), ma col proseguire della storia emerge un Severus diverso, che si rivelerà un insospettabile alleato del giovane mago.
Nebula (I Guardiani della Galassia)

Crudele piratessa spaziale e mercenaria, Nebula è una degli antagonisti per antonomasia della saga dei Guardiani della Galassia; nel primo capitolo della saga, ruba l’astronave di Tanos, creduto morto in quel periodo ma che alla fine ritorna e la sconfigge, salvo poi riportarla in vita usando le gemme dell’infinito. Una sconfitta che porterà ad una forte trasformazione nel personaggio, tanto che nel secondo capitolo si troverà a fianco dei Guardiani per sconfiggere la propria sorella, Gamora