
Mercoledì Addams- Fonte immagine Netflix
Mercoledì Addams- Jenna Ortega
La maggior parte delle pellicole dedicate alla Famiglia Addams hanno sempre presentato la figlia come una bambina e adesso, per la prima volta, è una giovane adulta. Mercoledì è una quindicenne molto intelligente che conserva, però, le stesse trecce e lo stesso guardaroba goth dell’originale. In più, la sua delicatissima età, evidenzia ancora di più le angosce tipiche degli adolescenti e, nel suo caso, la consapevolezza delle sue capacità psichiche.
La Mercoledì di Netflix, inoltre, è una giovane investigatrice, che indaga su una mostruosa serie di omicidi che affligge il circondariato della Nevermore Academy e che terrorizza cittadini e studenti. Con la sua battuta sarcastica e la sua scorza quasi inattaccabile dai sentimenti, la giovane Addams è diventata immediatamente un personaggio iconico, adorata per la sua strafottenza e la sua lingua tagliente. Una sorta di bocca della verità senza filtri.

Enid Sinclair – Emma Myers
Il perfetto opposto di Mercoledì è Enid, l’estroversa, colorata e vivace coinquilina della protagonista della serie. Praticamente, l’incubo di una goth. Una sorta di unicorno, munito di artigli, dal momento che la giovane Enid è un lupo mannaro, nonostante ancora non sia riuscita a trasformarsi. Questa mala assortita amicizia nasce tra le mura della Nevermore e nei pochi episodi della prima stagione di Mercoledì Addams, inizia un lento sviluppo.
Enid è una ragazza vispa e premurosa e sarebbe l’amica perfetta per chiunque. La ragazza, vive però un momento di forte frustrazione sentendosi emarginata dalla sua stessa comunità, non essendo ancora riuscita a mostrarsi nella sua forma notturna. Mercoledì, però, riesce a darle una lezione di vita molto forte su come accettarsi e farsi valere, nonostante i problemi e nonostante tutto sembra andarle contro.

Xavier Thorpe – Percy Hynes White
Nonostante Mercoledì cerchi di non farsi trascinare in sentimenti e relazioni, soprattutto amorose, non riesce ugualmente ad evitarli. Xavier è un ragazzo misterioso che affascina subito la giovane, ma non sa bene cosa fare, soprattutto perchè non nutre grossa fiducia in lui. Eppure, Xavier sarebbe il perfetto ragazzo oscuro per una ragazza come lei.
Thorpe è uno degli studenti più popolari della Nevermore ed è un pittore psichico le cui visioni escono direttamente dalla tela e, con l’arrivo della giovane, le cose iniziano a cambiare.
Tyler Galpin -Hunter Doohan
Tyler è uno dei “normali” cittadini di Jericho, la contea in cui si trova anche la Nevermore Academy. Lavora come barista e sembra a tutti gli effetti un comune cittadino. Purtroppo, però, oltre all’aspetto e ai modi da ragazzo della porta accanto, l’oscurità si è impadronito anche di lui e sarà un bel rompicapo il riuscire a rivelare il suo misterioso segreto.
Bianca Barclay – Joy Sunday
Bianca è l’ape regina di Nevermore, almeno, fino all’arrivo di Mercoledì. La sirena più popolare della scuola, però, non ha alcuna intenzione di offrire la propria corona alla nuova arrivata e non aiuta il fatto che il suo ex, Xavier, stia chiaramente provando dei sentimenti per Mercoledì.
Bianca potrebbe essere la bad girl della serie tv, invece, anche lei nasconde segreti di famiglia molto pesanti e ha molte difficoltà. Come sirena, è in grado di persuadere le persone con il suono delle sue parole e proprio per questo, deve indossare perennemente una collana, per poter controllare e padroneggiare il suo potere. Però, come si vedrà nella serie, è molto, molto potente.
Ajax – Georgie Farmer
Quando Enid fa fare il giro della scuola a Mercoledì, le presenta subito i quattro gruppi principali della Nevermore: i zannati, cioè i vampiri, i pelosi, cioè i lupi mannari, gli squamati, cioè le sirene, e i fattoni, che sarebbero i gorgoni. Ajax rientra nell’ultima categoria e ha la capacità di trasformare le persone in pietra.
Lui, però, è un ragazzo insicuro e si è sempre sentito fuori posto. Nella prima stagione, sia lui che Enid provano reciproci sentimenti ed è tra loro due che parte la prima vera relazione della serie TV Netflix.
Eugene – Moosa Mostafa
Enid non è solo l’interesse di Ajax. Anche Eugene ha una cotta per il lupo mannaro più variopinto della Nevermore. Lui è un emarginato e secchione della scuola, appassionato di api. Stringe subito una amicizia con Mercoledì e si trova coinvolto negli eventi orribili di Jericho con il mostro omicida che sta decimando la cittadina. Mostafa, però, è molto ottimista e spera che prima o poi anche la giovane Enid ricambi i suoi sentimenti.
Larissa Weems – Gwendoline Christie
Larissa Weems è la preside della Nevermore Academy. Il fatto che sia stata compagna di classe dell’iconica Morticia, la madre di Mercoledì, le permette di partire da un terreno comune. La Weems, infatti, riesce a comprendere appieno la situazione della giovane Addams che sta facendo di tutto per uscire dall’ombra di sua madre, famosa per i suoi successi e per il suo fascino.
Larissa ha vissuto una vita da seconda scelta e finalmente, ora che ha realizzato il suo sogno di essere preside, non si lascerà intimidire da niente e nessuno. Purtroppo, però, dovrà stringere i denti e combattere, perchè si ritroverà a confrontarsi con un passato duro che si presenta sotto forma di Mercoledì, la perfetta copia della sua nemesi durante gli anni scolastici.
La Weems farebbe di tutto per la sua posizione e la sua scuola, cercando con ogni mezzo di mantenere il benessere che ha creato intorno a sè.

Mano- Victor Dorobantu
Mano è un dei personaggi principali della prima stagione di Mercoledì su Netflix. Con lui, la giovane può essere libera e vulnerabile. Considera la mano disincarnata il suo migliore amico, con cui confidarsi e mostrargli le sue debolezze.
Morticia Addams – Catherine Zeta-Jones
Morticia è l’affascinante e spettrale madre di Mercoledì ed è dall’ombra delle sue mirabolanti opere che vuole discostarsi. Mercoledì vuole lasciare il segno con la sua identità, uscendo dai confini dei suoi genitori. Morticia, infatti, un ventennio fa, era in cima alla gerarchia sociale della Nevermore Academy, nonostante, mano mano, vengano fuori diversi segreti che anche lei nasconde sul suo periodo scolastico.
Gomez Addams – Luis Guzmàn
Gomez è l’appassionato marito di Morticia e padre della giovane Addams. La storia d’amore con sua moglie è iniziata proprio tra le mura della Nevermore e ancora oggi il sentimento tra i due è fortissimo. Nonostante Gomez sia un ottimo e premuroso padre di famiglia, anche il suo passato è legato ad un mistero terribile accaduto decenni prima nella città di Jericho. Mercoledì non si farà di certo scappare l’occasione di scoprire i segreti del passato di suo padre, aprendo il vaso di Pandora. In fondo, non è quello che farebbe una giovane investigatrice?

Zio Fester – Fred Armisen
Gli adulti che ruotano attorno a Mercoledì non sono molti, ma tra questi, uno dei pochi di cui si fida è lo zio Fester. Maestro delle arti oscure, è sempre pronto a tendere una mano alla nipote durante le sue indagini. Attenzione, però alle casseforti!
Pugsley Addams – Isaac Ordonez
Pugsley è il dolce figlio minore della Famiglia Addams, in grado di far sciogliere la rigida sorella, facendo uscire il suo lato protettivo. Ma non era senza cuore?