
La riedizione per i 25 anni di Titanic - Fonte: Youtube (Paramount Pictures)
Il 9 febbraio 2023 la riedizione di Titanic ha fatto il suo debutto, o potremmo dire ritorno, trionfale nelle multisale di tutta Italia. Il giorno successivo ha, invece, sancito la sua uscita nelle sale degli Stati Uniti. Giusto in tempo, insomma, per i festeggiamenti di San Valentino. Stando alle classifiche, negli States già il 10 stesso Titanic aveva battuto due big arrivati nel medesimo periodo: parliamo di Knock at the Cabin e di Avatar: The Way of Water, quest’ultimo fortemente atteso insieme allo stesso Titanic.
Nel weekend 11-12 febbraio, gli incassi complessivi di Titanic sono ammontati a 6,4 milioni di dollari, classificandosi terzo nella classifica globale, dietro a Magic Mike’s Last Dance (con 8,2 milioni di dollari) e Avatar: The Way of Water (6,9 milioni di dollari). Considerando che parliamo di una riedizione, possiamo dire che Titanic sta festeggiando decisamente alla grande i suoi 25 anni.
La riedizione di Titanic potrebbe battere il record delle riedizioni cinematografiche?
L’attuale riedizione di Titanic in 3D è in lizza per il primo posto nella classifica degli incassi al box office delle riedizioni dei film più celebri e iconici del mondo del cinema. Al momento, l’ambita posizione è ricoperta dalla riedizione di Star Wars del 2019, uscito nelle sale, per ironia della sorte, proprio nello stesso periodo della riedizione di Titanic di quell’anno. Nonostante Titanic abbia perso lo scettro del terzo posto dei film con il maggiore incasso della storia, l’edizione di quest’anno potrebbe portare nuova gloria all’intramontabile colossal di James Cameron.

Vedremo come proseguirà nei prossimi giorni. Gli incassi di questo primo fine settimana, pur non essendo stratosferici, denotano comunque un discreto successo, confermando il fatto che alla gente piace rivivere qualche momento di nostalgia e rivedere i grandi classici del passato. A maggior ragione, se sono diretti da Cameron, che, come regista, detiene la prima, la terza e la quarta posizione nella classifica dei film con record di incassi al botteghino, rispettivamente con Avatar, Avatar: The Way of Water e Titanic, sceso di una posizione.
James Cameron non si ferma: è in arrivo Avatar 3
Mentre i film di James Cameron sfondano letteralmente il botteghino, il celebre regista non si ferma. Sebbene abbia dichiarato che in futuro non sarà sempre alla direzione dei sequel di Avatar, per poter avere più tempo a disposizione per altri progetti, al momento sta lavorando proprio ad Avatar 3, la cui uscita è programmata per dicembre 2024.
Voi avete visto la riedizione di Titanic al cinema? Fatecelo sapere in un commento!