
5 Episodi da rivedere di Gilmore Girls se sei nostalgico- Fonte immagine Netflix
Ormai sono passati più di venti anni da quando Gilmore Girls ha iniziato a far appassionare alla storia di Lorelai e Rory Gilmore, rispettivamente mamma e figlia. Il dramma di Amy Sherman-Palladino è diventato subito iconico, facendo desiderare agli stessi spettatori di vivere nella fatata Stars Hollow.
La serie si basa sulla vita di una mamma giovane, interpretata magistralmente da Lauren Graham, e segue la crescita di Rory, interpretata da una bravissima Alexis Bledel. La serie in streaming Netflix e la continuazione con i quattro episodi successivi, è ancora disponibile sulla piattaforma e continua a guadagnarsi rewatch su rewatch dai più nostalgici.
Non importa quale sia il tuo stato d’animo, una mamma per amica è quello che di cui hai bisogno in qualsiasi momento, in qualsiasi stagione. Quali, però, sono gli episodi evergreen, da vedere più volte?
Il ballo di Rory- Stagione 1, episodio 9
Questo episodio di Gilmore Girls racconta del ballo scolastico in cui i corteggiatori del liceo di Rory, Dean, interpretato da Jared Padalecki, e Tristan, Chad Michael Murray, arrivano quasi a picchiarsi per la giovane.
Dopo che decide di allontanarsi assieme a Dean, trascorrendo tutta la notte insieme, la nonna di Rory, Emily, interpretata invece da Kelly Bishop, presume subito sia accaduto il peggio, accusando Lorelai degli stessi errori di cui si rammarica (aver avuto una figlia a soli sedici anni, ndr). Questo episodio, nonostante il tema possa apparire leggero, nasconde un forte messaggio, quello delle dinamiche familiari che riescono a trasmettere di generazione in generazione ferite profonde, mai rimarginate.
Stagione 2, episodio 6, “Vi presento Lorelai Gilmore”
Lorelai ha bisogno di soldi dai suoi genitori, Richard ed Emily, per pagare le tasse della scuola privata di Rory. Lei, che si era sempre discostata dallo status sociale della famiglia, si trova costretta a sottostare alle richieste di sua madre. Rory, allora, si trova catapultata nelle routine di una giovane dell’alta società ed è costretta ad accettare di essere presentata al ballo delle debuttanti, facendo tornare Lorelai sulla via dei ricordi.
Infatti, era così vicino il suo di debutto, quando rimase incinta, e via via, i flashback riempiono l’episodio. L’aspetto nostalgico, però, viene spesso intervallato durante l’episodio, dalle prime evidenti tensioni tra Emily e Richard, delineando il quadro completo della famiglia Gilmore.

Sparano alle Gilmore, vero?- Stagione 3, episodio 7
In onore del film del 1969 intitolato “sparano ai cavalli, vero?” questo episodio è iconico. Una maratona di ballo di 24 ore, in cui si analizza il dramma adolescenziale delle relazioni d’amore.
Le tensioni con Jess sono ormai intollerabili e Dean, esasperato, decide di rompere con Rory, lasciandola sola e in lacrime in mezzo alla pista da ballo. Anche questa volta, Lorelai, più che una mamma, è la perfetta migliore amica, materna, dolce, presente, al momento giusto.
Stagione 5, episodio 3: Scritto nelle stelle
Questo è l’episodio in cui arriva il nuovo ed ultimo fidanzato di Rory, Logan Huntzberger. Con il suo arrivo, partirà un nuovo capitolo per la giovane di casa Gilmore. Nel frattempo, a Stars Hollow, Luke porta finalmente Lorelai come coppia a cena fuori e sarà il loro primo vero appuntamento. A tavolo, rivela un oroscopo che aveva conservato il primo giorno che lo aveva incontrato e che aveva da allora tenuto nel portafogli, dichiarando che anche le stelle fossero d’accordo alla loro relazione.
Gilmore Girls è una commedia drammatica, romantica, a tratti comica e, in alcuni casi, anche banale, ma lo spettacolo riesce comunque a regalare meravigliosi momenti di romanticismo in grado di sciogliere anche i più rigidi.

Gilmore Girls: un anno dopo- Autunno
Questo è uno degli episodi bonus, perchè viene proprio dal reboot, quando fan, alla fine della settima stagione, erano in dubbio sul finale. Tutti cercavano un epilogo chiaro e che non li lasciasse con troppe domande senza risposta. Nove anni dopo l’ultima puntata della serie, gli spettatori hanno ricevuto le risposte che cercavano con Gilmore Girls: a year in the life.
Autunno, in particolare, è il momento dei saluti e degli addi, con un matrimonio ritardato, una reunion tra Lorelai e Sookie e Jess che riappare in una parentesi della vita di Rory.
Finalmente, in questo episodio ci sarà la tanto attesa riappacificazione tra Emily e la figlia Lorelai, uno dei rapporti più controversi di tutta la serie stessa. Autunno, però, oltre a dare risposte, crea nuovi quesiti e, stavolta, lascia i fan con una momento finale perfetto ma scioccante. Ci sarà mai la scena finale del finale?