
Fonte: TMDB
Joe Goldberg è tornato nei panni di un tranquillo e timido professione: Jhonatan Moore. You stagione 4 ha già riscosso un grande successo con la prima parte dei nuovi episodi e dal 9 marzo ci saranno grandi novità!
Chi è Jhonatan Moore in You stagione 4?
In attesa degli ultimissimi episodi disponibili su Netflix dal prossimo 9 marzo gli appassionati del genere e di Joe Goldberg in particolare possono visionare le prime 5 puntate della quarta stagione del Thriller psicologico liberamente tratto dai testi di Caroline Kepnes. Uno dei tanti casi in cui il protagonista è un “cattivo”
Contrariamente a quanto avviene abitualmente questi nuovi episodi non ricalcano il quarto libro ( non ancora pubblicato) ma potrebbero essere basati su una bozza dello stesso.
Nelle prime 5 puntate, in onda dal 9 Febbraio scorso, ritroviamo Joe a Londra e con una nuova identità: Jhonatan Moore, un tranquillo insegnante Americano. Il nostro Joe sembra aver davvero cambiato passo rompendo gli schemi che lo portavano a sottomettersi alle sue manie e agli impulsi omicidi.
Jhonatan vuole solo una vita tranquilla in compagnia dei suoi amati libri, senza nuove amicizie, senza clamore e soprattutto senza ossessioni amorose, ma qualcuno dall’esterno interviene spezzando gli equilibri e costringendolo ad un doloroso tuffo nel passato.
In questa prima parte di You stagione 4 ritroviamo cadaveri, paure, ossessioni e strategie ma Joe appare come una vittima e non un carnefice, questa volta non è lui a muovere i fili ma si ritrova nei panni della marionetta.
Come nelle precedenti stagioni Joe si sente un buono che è costretto a compiere azioni atroci per sopravvivenza e cerca di aiutare e supportare le persone meritevoli ai suoi occhi.
Jhonatan Moore però non è il vecchio Joe, è più consapevole, più controllato, capace di stare lontano dalle ossessioni che lo hanno contraddistinto in passato e ne è la dimostrazione il suo permettere alla sua ex di lasciarlo e di tornare a Parigi dalla figlia incolume. Per gran parte della narrazione Jhonatan Moore , nonostante la crescente attrazione nei confronti di un’affascinante vicina di casa, riversa le sue energie nella ricerca di colui che lo vuole “incastrare” e tiene così lontane le vecchie paranoie. Sembra veramente un nuovo capitolo ma, ora che, nell’ultimo episodio di questa prima parte, il responsabile delle sue disavventure esce allo scoperto, come reagirà Joe?

Il percorso di Joe per giungere a You stagione 4?
Per chi non ha seguito le stagioni precedenti riepiloghiamo brevemente l’accaduto. Protagonista della vicenda è Joe Goldberg tranquillo libraio americano, un uomo tranquillo, schivo, introverso e riflessivo amante non solo della lettura ma dei libri in genere, che sa anche restaurare con cura. Nel negozio in cui lavora incontra una giovane donna, Guinevere Beck, un’aspirante scrittrice, di cui si invaghisce ma ben presto la sua attenzione nei confronti della giovane diventa una vera e propria ossessione. Dopo un serrato corteggiamento e una serie di strategie per conquistarla i due instaurano una felice vita di coppia fino a quando Guinevere non inizia a sospettare che ci sia qualcosa di torbido in Joe e nel suo passato e …
Dopo la misteriosa scomparsa di Guinevere Joe vuole ricostruirsi una vita, cambia città e lavoro. Dopo un certo periodo incontra la sua compagna ideale, Love, bella, intelligente e misteriosa. L’unica ad essere in grado di comprendere fino in fondo la vera natura di Joe perchè molto simile a lui. Joe Goldberg e Love devono affrontare grosse difficoltà ma decidono di sposarsi e di rendere stabile il loro legame con la nascita di un figlio e una nuova casa. La seconda stagione si chiude con una certo alone di speranza mentre la terza con un grosso punto di domanda.
Cosa accadrà quindi nella stagione 4? Joe riuscirà a nascondersi e ad assumere una nuova identità?