
Fonte Paxel e Canva
Da mesi ormai l’attenzione mediatica è concentrata sulla figura di Harry duca del Sussex, tanto che in questi giorni la domanda più ricorrente sull’incoronazione di Re Carlo III è : “Harry e Meghan ci saranno?”
Le Mosse strategiche di Harry duca del Sussex
Il secondogenito di Carlo e Lady Diana, nipote della celebre Regina Elisabetta II ha sottolineato più volte il suo ruolo marginale nella Royal Family e i suoi complessi di inferiorità nei confronti del fratello William, futuro monarca.
Il giovane Harry ha conquistato il pubblico lentamente, passo dopo passo grazie alle sue scelte audaci e al coraggio di raccontare la “sua verità”.
Da bambino prima, ragazzino poi e infine giovane uomo non ha ricoperto un ruolo di rilievo a livello politico ed è stato pressoché ignorato o criticato dall’opinione pubblica.
Una vita nell’ombra del fratello perfetto, dove i media si soffermavano solo sulle sue bravate o sugli errori senza menzionare i tanti pregi e gli atti di coraggio.
La sua popolarità ha avuto un impennata grazie al suo legame con l’attrice americana Meghan Merkle, mentre la Royal Family, fortemente ancorata all’etichetta, non approvava questa unione, l’opinione pubblica ha rivalutato quel giovane dai capelli rossi che sfidava la sua famiglia per coronare un sogno d’amore ed ha fatto il tifo per Harry e Meghan in prossimità del loro matrimonio.
Ben presto però le cose si sono fatte difficili, i mass media hanno iniziato a dare il tormento alla coppia e la novella sposa ha avuto una forte crisi, sola in un paese straniero e ospite di una famiglia nota per la sua freddezza e formalità e non certo per il calore e la comprensione. Per chi non lo avesse ancora visto questa parte della storia è ben raccontata nella docuserie girata dalla coppia per Netflix
La coppia ha poi deciso di trasferirsi negli USA con il primogenito, qui è nata anche una bimba, secondo alcuni Tabloid all’incoronazione di re Carlo Meghan potrebbe presentarsi incinta del terzo figlio ma la notizia non è confermata.
Giornali, TV e siti web parlano di Harry duca del Sussex in continuazione, prima per l’apparizione di lui e Meghan alla trasmissione di Oprah Winfrey, poi per la mini serie e infine con la sua biografia.
Spare è diventato in brevissimo tempo un Best Seller e le rivelazioni in esso contenute hanno provocato non poco scompiglio nella Royal Family.

All’incoronazione di re Carlo ci saranno Meghan e Harry duca del Sussex?
La domanda nasce spontanea ed è sulla bocca di tutti. Abbiamo recentemente letto di tutto: la guerra fredda tra Harry e William, antipatie e invidie tra Meghan e Kate, re Carlo III combattuto tra il desiderio di vedere i suoi figli di nuovo uniti e i doveri di stato.
Qualcuno ha scritto che l’attuale monarca abbia proposto una tregua al secondogenito in cui si è detto disponibile a ricucire i loro rapporti in cambio di un divorzio ben pagato. Fonti anonime vicine alla coppia sembrano invece aver rivelato che Harry duca del Sussex vorrebbe organizzare un incontro privato con il padre e il fratello prima di decidere se partecipare o meno alla cerimonia. Se anche dovesse partecipare lo farebbe in ceste di spettatore e non di membro della famiglia reale. Secondo indiscrezioni la coppia non ha ancora ricevuto un invito ufficiale ad attenderli troveranno tensioni e un clima freddo come è stato per il Giubileo di Platino e il funerale della Regina.
Se la presenza dei duchi è ancora in dubbio, sull’incoronazione vi sono, al momento delle certezze o quasi. L’incoronazione di re Carlo III si svolgerà il 6 Maggio alla presenza di circa 2.000 persone, l’evento sarà ovviamente di dominio pubblico e sarà trasmesso sulle TV di gran parte dei paesi del Mondo ma sarà meno formale e sfarzoso rispetto all’ultima incoronazione ( quella di Elisabetta II avvenuta nel 1953).
Durante la cerimonia d’incoronazione re Carlo III sarà unto con l’olio santo, riceverà degli oggetti simbolici (la sfera, l’anello dell’incoronazione e lo scettro) per poi ricevere la corona di Sant’Edoardo, realizzata per Carlo II nel 1661 ma di tutto questo, almeno ad oggi, si parla pochissimo perché gli sguardi sono tutti fissi su Harry.