
Il cast di Manifest, una delle serie tv che termineranno nel 2023 (fonte immagine: TMDB.org)
Ebbene sì, questo 2023 sta scorrendo veloce e siamo già entrati nel mese di aprile.
Sono tantissime le novità proposte quest’anno, ma sono altrettante le serie tv che termineranno nel 2023. Vediamo insieme alcune di queste!
Serie tv che termineranno nel 2023
Manifest
Ebbene sì, la saga del volo 828 sta per giungere al termine: pochi giorni fa, Neflix ha rivelato che il rilascio degli episodi finali è previsto per il 2 giugno 2023, una data simbolica che evidentemente è stata scelta appositamente per omaggiare la conclusione di questa appassionante serie tv.
Il 2 giugno, infatti, corrisponde alla “data di morte” dei personaggi, il giorno in cui le loro vite da superstiti del volo 828 probabilmente termineranno.
Ma che cosa è successo fino ad ora?
Nella prima parte della quarta ed ultima stagione di Manifest abbiamo ritrovato i nostri personaggi due anni dopo la tragedia che ha sconvolto la famiglia Stone. La coltre di mistero che avvolge il volo 828 si è infittita ulteriormente, poiché all’improvviso sono subentrati due nuovi elementi che hanno complicato ancor più la situazione: è stata ritrovata la scatola nera del volo 828 e un terribile “killer dei passeggeri” ha cominciato a terrorizzare i nostri amati protagonisti.
Nonostante tutto, fino ad ora gli innumerevoli interrogativi sollevati dalla serie non hanno trovato risposta, perciò ci aspettiamo che gli episodi conclusivi finalmente ci rivelino la verità sull’intricatissimo mistero che avvolge il volo 828 e le sorti dei personaggi.
Speriamo che la nostra attesa venga premiata e che la serie vada incontro ad una conclusione soddisfacente e rivelatrice.
La fantastica signora Maisel
Anche l’esilarante racconto della comica newyorkese rientra fra le serie tv che termineranno nel 2023.
La quinta stagione uscirà su Prime video a partire dal 14 aprile e così scopriremo se Midge riuscirà ad ottenere il successo che si merita nell’America degli anni ’60.
L’abbiamo infatti lasciata in mezzo ad una tormenta di neve la sera del clamoroso spettacolo di Lenny Bruce alla Carnegie Hall. Dopo aver avuto una discussione con l’amico a proposito della sua carriera di comica, forse Midge ha iniziato a capire che cosa desideri veramente: lei ha talento, nel suo futuro potrebbero attenderla molti successi se solo si decidesse a correre il rischio, a rimettersi veramente in gioco come aveva fatto un tempo, decisa ad inseguire il suo sogno.
Lenny ha tentato di spronarla, l’ha rimproverata, ha provato a farle aprire gli occhi sul destino che la attenderebbe se solo recuperasse la fiducia in sé stessa: a questo punto ci aspettiamo che l’ultima stagione possa raccontarci un bellissimo epilogo della scalata di Midge sui palchi della stand-up comedy americana, e ci auguriamo di vederla finalmente realizzata, appagata, trasformata nella migliore versione possibile della fantastica signora Maisel.

L’estate in cui imparammo a volare
Purtroppo anche la commuovente storia delle inseparabili Tully e Kate volgerà al termine nel corso del 2023, ma c’è una buona notizia: Netflix ha deciso di anticipare il rilascio degli episodi finali, che saranno disponibili a partire da giovedì 27 aprile, e non più dal mese di giugno!
Nell’ultimo episodio che abbiamo visto, Kate ha scoperto di essere affetta da una forma di cancro al seno molto aggressiva, mentre Tully, affranta per il litigio con l’amica, ha deciso di partire per un servizio giornalistico in Antartide.
Questa puntata è stata piuttosto struggente, perché Kate, disperata per la notizia appena ricevuta, aveva deciso di rivolgersi a Tully, riavvicinandosi a lei, credendola la sola persona capace si supportarla in un momento del genere, ma è arrivata a casa sua troppo tardi, mancando la sua partenza di pochi secondi.
Non essendo riuscita ad intercettarla, Kate sembra aver perso l’opportunità di riappacificarsi con la sua migliore amica: Tully arriverà veramente in Antartide senza avere notizie di Kate? Troveranno mai un modo per riappacificarsi e perdonarsi, dopo aver passato tutta la vita l’una al fianco dell’altra, oppure la malattia di Kate o la partenza di Tully decreteranno la fine di questa storia?
Non ci resta che attendere ancora poche settimane per poterlo finalmente scoprire!

L’amica geniale
A proposito di amicizie, questo 2023 decreterà anche la fine di un’altra emozionante storia, ovvero quella che riguarda il legame profondissimo tra Lila e Lenù, protagoniste de L’Amica geniale.
La serie tv, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha debuttato nel 2018 riscontrando subito un clamoroso successo.
Abbiamo seguito le vicende delle due protagoniste a partire da Napoli fino ad arrivare a Milano, a Pisa, a Firenze, e le abbiamo viste crescere, maturare, sposarsi, commettere errori e rialzarsi sempre.
La serie tv segue molto fedelmente i libri originali, per cui ci aspettiamo che la stagione finale non sia diversa da questo punto di vista: la particolarità risiederà nel fatto che il cast cambierà quasi completamente, visto che ritroveremo Lila e Lenù in età matura e le due attrici Margherita Mazzucco e Gaia Girace, vista la loro giovane età, non sono più adatte per rivestire questo ruolo.
La terza stagione è terminata con la fuga di Lenù, che si è decisa a lasciare la casa e il marito Pietro per stare con Nino.
Il momento è drammatico, soprattutto perché anche Lila non appoggia la scelta dell’amica: secondo lei Nino la farà soffrire e le farà rimpiangere questa decisione per il resto della sua vita.
Lenù, però, è completamente stregata dall’amore che prova per Nino, per il quale ha sempre avuto un debole, e il fatto che lui ora finalmente la ricambi, preferendola anche a Lila, la rende sorda dinnanzi a qualsiasi avvertimento e le impedisce di ragionare con lucidità.
Furiosa con Lila, ma felice per la decisione che ha preso, Lenù lascia Firenze e si accinge a cominciare una nuova vita.
Avrà avuto ragione Lila a mettere in guardia Lenù, oppure finalmente Elena troverà la felicità che ha tanto a lungo inseguito? Sicuramente questa quarta ed ultima stagione avrà tanto da raccontare e noi non vediamo l’ora di scoprire il seguito della storia.

Il racconto dell’ancella
Fra le serie tv che termineranno nel 2023 troviamo anche Il racconto dell’ancella, una saga di enorme successo che fin ora si è sviluppata per ben 5 stagioni e che ora si accinge a concludersi con il rilascio della sesta.
Nel finale della quinta stagione abbiamo visto la protagonista June costretta a separarsi nuovamente dal marito Luke, sacrificatosi per permettere a lei e alla piccola Nicole di salire sul treno: mentre lui viene portato via dalla polizia per accusa di omicidio, June non può che assistere impotente alla scena e mettersi in salvo stringendo tra le braccia la sua bambina.
June è determinata a distruggere Gilead, a porre fine al suo sistema dittatoriale, teocratico, crudele e oppressivo una volta per tutte.
Inaspettatamente, sul treno avviene un incontro singolare: June si ritrova faccia a faccia con la sua più grande nemica, Serena Joy, moglie del Comandante Waterford, una donna che le ha fatto passare pene indicibili. Ora, però, Serena Joy è cambiata, ha dato alla luce il desideratissimo figlio, ma poi ha attraversato molti dolori che sembrano finalmente averle aperto gli occhi sulla vera natura di Gilead. June e Serena sono unite dalla loro condizione di madri sole, addolorate, vittime di un regime crudele che le perseguita e le vuole assoggettare in quanto donne.
Che sia giunto il momento di unire le forze per abbattere Gilead definitivamente?
Serena avrà davvero capito da quale parte schierarsi, oppure farà il doppio gioco non riuscendo a rinunciare alla sua fede nei precetti fondamentali di Gilead?
June la perdonerà per tutto il male che le ha fatto, oppure alla fine in qualche modo darà ancora sfogo alla sua sete di vendetta? E Gilead capitolerà?
Noi ci aspettiamo un grandioso, struggente e agguerrito finale da questa stagione, sperando che June possa finalmente ritrovare la pace in un mondo migliore per lei e per tutte le donne.

The Crown
Il gran finale attende anche The Crown, la pluripremiata serie che racconta la storia della famiglia reale inglese.
Anche in questo caso siamo in attesa di una sesta stagione, dopo che la quinta ci ha raccontato il dolore di lady Diana e il suo divorzio dal principe Carlo.
Sappiamo che, probabilmente, in questo gran finale assisteremo al racconto di ciò che è accaduto negli anni ’90, e siamo tutti in attesa di scoprire come verrà narrata la morte della principessa Diana e la storia d’amore di William e Kate.
Si tratterà sicuramente di un insieme di episodi ricchi di avvenimenti salienti e siamo sicuri che saranno appassionanti e ben scritti come è stato fin ora con le stagioni precedenti.

E tu quale gran finale stai attendendo con maggior trepidazione? Faccelo sapere nei commenti! 🙂